Salone del Mobile 2025

Un grande ritorno a Milano: panoramica generale della 63ª edizione
Dal 8 al 13 aprile 2025 Milano è tornata capitale internazionale del design con la 63ª edizione del Salone del Mobile.
Milano, ospitata come di consueto presso il quartiere fieristico di Rho Fiera Milano​. Si tratta di uno degli appuntamenti annuali più importanti al mondo per il settore dell’arredamento e del design, organizzato da Federlegno Arredo Eventi (la società operativa di FederlegnoArredo) e divenuto negli anni un punto di riferimento globale per aziende, professionisti e appassionati. L’evento 2025 ha visto la partecipazione di oltre 2.100 espositori provenienti da 37 Paesi, a testimonianza del respiro sempre più internazionale della manifestazione​. In totale si sono registrati oltre 302.000 visitatori durante i sei giorni di fiera, un dato in linea con l’edizione 2023 (anch’essa caratterizzata dalla biennale Euroluce) e con una quota di operatori esteri pari al 68%​. Il Salone si conferma così un appuntamento di portata mondiale che attrae visitatori da circa 150 Paesi, consolidando Milano come crocevia del design globale.

La suddivisione settoriale del Salone 2025 ha abbracciato tutte le principali aree del mondo dell’arredo. Oltre al Salone Internazionale del Mobile (dedicato ai mobili e arredi per interni) e al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo (accessori e decorazione), l’edizione di quest’anno ha ospitato la biennale Euroluce, la prestigiosa esposizione internazionale dedicata al settore illuminazione. Euroluce 2025 ha raccolto 306 espositori specializzati in lighting design (il 45% provenienti dall’estero)​ e si è arricchita della prima edizione del “Euroluce International Lighting Forum”, un programma di conferenze con 20 relatori internazionali – dalla solar designer Marjan van Aubel al neurobiologo Stefano Mancuso – per esplorare le frontiere della progettazione della luce. Non è mancato lo spazio per il comparto ufficio con l’area Workplace 3.0, né quello per le soluzioni d’interior design trasversali con la piattaforma S.Project, introdotta in anni recenti per valorizzare materiali, superfici e concept innovativi.

Un elemento centrale del Salone è da sempre l’attenzione verso i giovani talenti: anche nel 2025 il SaloneSatellite – lo spazio dedicato a designer under 35 e scuole di design – ha rappresentato un vivace laboratorio di creatività. Dopo aver festeggiato i 25 anni dalla fondazione, il SaloneSatellite è tornato con 700 giovani progettisti da 36 Paesi e 20 tra scuole e università internazionali di design​, offrendo loro un palcoscenico privilegiato per presentare prototipi e idee a un pubblico di aziende e addetti ai lavori. La manifestazione ha inoltre avuto un ospite d’onore d’eccezione: il regista premio Oscar Paolo Sorrentino, che ha curato un’installazione artistica intitolata “La dolce attesa” all’interno dei padiglioni, regalando ai visitatori un’esperienza immersiva tra immagini e suoni ispirati al tema dell’attesa​. L’offerta fieristica è stata completata da altri progetti speciali di rilievo culturale – come “Villa Héritage” dell’architetto Pierre-Yves Rochon – e dalle innumerevoli iniziative del Fuorisalone, la costellazione di eventi collaterali che hanno animato la città con oltre 1.650 appuntamenti diffusi nei diversi quartieri di Milano​.

Continua a leggere
Torna in alto
Impresa Lavoro Magazine
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.